MENU CHIUDI

CONTATTI

Via Trieste 1/b, Cernobbio 22012, Como Italy
T. + 39 031 2075548 | info@ristorantemateria.it

I NOSTRI ORARI

Pranzo | da mercoledi a domenica: 12.00 - 13.30
Cena | da mercoledi a domenica: 19.00 - 21.30
chiuso il lunedi e martedi

il ristorante materia cernobbio

“Quattro teste, quattro passioni, un unico sogno”

LA FILOSOFIA

Quattro teste da cui costantemente nascono nuove idee. Quattro passioni perfettamente connesse tra di loro, che col nostro impegno cercheremo di trasmettervi.

Un sogno: quello di rendere unica ogni esperienza.

Sì, quattro, poiché nonostante tutto, le idee, le passioni e il sogno di Marco saranno sempre parte integrante di Materia.

il ristorante filosofia ristorante materia cernobbio
il ristorante filosofia ristorante materia cernobbio

Da un sogno condiviso da quattro ragazzi under 30, nasce il ristorante Materia nel 2016. Dopo 8 anni, nonostante il cambio di sede, il team alla guida del ristorante rimane lo stesso con lo chef Davide Caranchini, la responsabile di sala Ambra Sberna e il sommelier Luca Sberna.

In un contesto nuovo e diverso dal precedente, avrete modo di provare la nostra cucina; piatti che non nascono per caso, ma sono frutto di un lungo lavoro investigativo. Tutto parte dalla scelta delle migliori materie prime disponibili, seguendo i ritmi naturali imposti dalle stagioni, per poi passare attraverso il nostro percorso di ricerca e sviluppo, in cui lo studio e la sperimentazione risultano essere le fondamenta della nostra proposta gastronomica.

Riscoprite il piacere dello stare a tavola e lasciatevi accompagnare nel nostro mondo come se foste in un viaggio. Un viaggio fatto di emozioni, sapori, profumi, e di persone, che hanno fatto dell'arte di ospitare il loro credo.

Questa è la sintesi del nostro pensiero, questo è Materia.

IL TEAM

DAVIDE CARANCHINI | CHEF
il ristorante davide caranchini materia cernobbio

Classe 1990, è lo chef del ristorante.

Appassionato di cucina sin dalla tenera età, inizia frequentando l’istituto alberghiero a Como, e una volta diplomatosi, parte per una serie di importanti esperienze internazionali, tra cui spiccano Le Gavroche a Londra e il Noma a Copenaghen.

Tornato a casa, nel settembre del 2016, decide di aprire il ristorante Materia insieme ad Ambra, Marco e Luca. Da sempre appassionato al mondo vegetale in ogni sua sfaccettatura, ricerca sempre delle potenzialità in quello che la natura ha da offrire, grazie anche all’interesse verso lo sviluppo creativo. La sua è una cucina in cui è ben visibile un legame con le tradizioni e i prodotti del territorio lariano, ma allo stesso tempo lo sono la sperimentazione, la ricerca e la profondità di pensiero così come la contaminazione culturale dettata dai viaggi fatti.

Nel 2016 vince il premio come “Miglior Chef Emergente del Nord Italia”.

Nel 2017 la rivista Forbes lo inserisce nella sua lista dei 30Under30, ovvero le 30 personalità under 30 più influenti d’Europa nel campo di arte e cultura, mentre la Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso lo premia come “Giovane dell’Anno”.

Nel 2018 il ristorante Materia ottiene la sua prima stella Michelin.

Nel 2019 ottiene il premio come “Miglior Chef Under 35” ai Food Community Awards e il ristorante Materia viene inserito nella 50 Best Discovery.

Nel 2020, durante i “Food & Wine Awards” riceve il premio “Best Chef Under 35”.

A maggio 2021, viene chiamato a rappresentare l’Italia a “Madrid Fusion” uno dei congressi gastronomici più importanti al mondo, per poi ripetersi a ottobre dello stesso anno a Bogotà, nell’edizione sudamericana dello stesso congresso.

Nel 2022, la guida “Milano e Lombardia a Tavola” gli assegna il premio al “Miglior Piatto dell’Anno”.

Nel 2023, durante la presentazione della “Guida ai Ristoranti di Identità Golose”, viene premiato come “Miglior Chef dell’Anno”.

Nel 2024, riceve il premio “Identità Naturali” per il lavoro svolto sulla componente vegetale.

AMBRA SBERNA | RESPONSABILE DI SALA
il ristorante ambra sberna materia cernobbio

Classe 1990, coordinatrice di sala, nonché quota rosa del ristorante.

La sua passione innata per il servizio, e l'aver passato l'infanzia nel ristorante di famiglia, l'hanno portata ad intraprendere gli studi per diventare cameriera.

Dopo l'incontro con Davide, quella che cominciò come una relazione strettamente professionale, si trasformò in un qualcosa di più. Con lui condividerà viaggi ed esperienze lavorative, annoverando nel suo curriculum diversi passaggi in importanti ristoranti, tra Como, Londra e Firenze.

La sua professionalità e la sua gentilezza non passano inosservate agli occhi degli ospiti del ristorante.

LUCA SBERNA | SOMMELIER
il ristorante luca sberna materia cernobbio

Classe 1989.

La sua storia ha un inizio diverso. Votato all'apprendimento, intraprende un percorso di studi nel settore economico, fino al conseguimento della laurea. Ma anche in questo caso, è la passione a farla da padrona. Scopre piano piano che è il mondo del vino ad attirarlo sempre di più, e da qui inizia la sua formazione da autodidatta, assaggiando diversi vini e passando giorni e notti sui più importanti testi di enologia.

Poi, la decisione di iscriversi ad un corso professionale di sommellerie, per incrementare le nozioni di base acquisite sui libri ed espandere il più possibile la sua conoscenza sul vino.